Roma – Siae e Meta non hanno raggiunto un accordo sul rinnovo delle licenze sui brani musicali gestiti dalla collecting italiana. “La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità, e per questo motivo da oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae nella nostra libreria musicale”, ha comunicato la società a cui fanno capo Facebook e Instagram in una nota. “Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo, e continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti”.

Il mancato rinnovo dell’accordo con Siae avrà un impatto diretto sui Reels, sui feed e sulle Stories. Su Facebook, i contenuti impattati verranno bloccati. Su Instagram, invece, verranno silenziati, a meno che gli utenti non decidano di sostituire l’audio selezionando una traccia audio disponibile liberamente sul catalogo.

La decisione unilaterale di Meta di escludere il repertorio Siae dalla propria library lascia sconcertati gli autori ed editori italiani, recita il comunicato diffuso da Siae. “Colpisce questa decisione, considerata la negoziazione in corso, e comunque la piena disponibilità di Siae a sottoscrivere a condizioni trasparenti la licenza per il corretto utilizzo dei contenuti tutelati”.