Milano – Nel 2022 Subito, piattaforma digitale di compravendita online, ha chiuso il 2022 con un fatturato cresciuto a doppia cifra rispetto al 2021 (che già era stata un’ottima annata). Il traffico in piattaforma, sempre più da mobile (88%), supera 1,6 miliardi di visite e 3 miliardi di ricerche. Cresce anche il numero di annunci pubblicati sia a totale anno (51 milioni di annunci, +5%) sia come media giornaliera (140.000, +3%). E sono 2,5 milioni ogni giorno le persone che fanno second hand. L’app di Subito è stata scaricata 6,6 milioni di volte.
“Buyer e seller hanno guardato a noi e alla second hand come a un modo per risparmiare e guadagnare in un momento di incertezza”, spiega Giuseppe Pasceri, Ceo di Subito. Il carovita, ha favorito la crescita del mercato dell’usato: una soluzione più economica, ma anche un’occasione per fare compere sostenibili. Servizi come TuttoSubito, inoltre, hanno reso questa esperienza paragonabile all’e-commerce, con acquisti gestibili totalmente da smartphone e pagamenti e spedizioni integrati in piattaforma.
Nel 2022 sono cresciuti Arredamento (+11,8%), Giardinaggio (+8,5%), Abbigliamento (+9%) e Tutto per bambini (+16%). Ma la maggior crescita è stata registrata da Elettrodomestici (+26,8%) e Fotografia (+23%). Le categorie preferite degli italiani rimangono Auto, Moto&Scooter e Appartamenti. Lanciato nel settembre 2021, TuttoSubito è cresciuto del 113% da gennaio a dicembre 2022, e si è rivelato interessante soprattutto per beni di piccole e medie dimensioni e di valore medio-alto. Le categorie che hanno visto il maggior numero di transazioni sono Informatica, Console e Videogiochi, Telefonia, Abbigliamento e Accessori, Collezionismo.
“Nel 2023 l’obiettivo è di accelerare ulteriormente l’ottimizzazione del percorso d’acquisto attraverso lo sviluppo di nuove funzionalità e servizi che possano migliorare la catena del valore. Oltre a lavorare sulla sicurezza della piattaforma grazie al servizio di transazione integrato, vogliamo coinvolgere i nostri utenti affinché siano essi stessi a raccontare la loro esperienza di acquisto, per sviluppare il clima di fiducia nella nostra grande community, che in questi primi due mesi dell’anno è cresciuta fino a raggiungere quasi 2,8 milioni di utenti ogni giorno”, chiude Pasceri.