San Francisco (Usa) – Torna la Game Developers Conference (Gdc), importante manifestazione internazionale del settore dei videogiochi in cui professionisti di tutto il mondo si ritrovano per scambiare idee e progettare il futuro del comparto. Con base a San Francisco, negli Stati Uniti, la Gdc 2023, in partenza oggi, durerà fino al 24 marzo.

Cinque giorni di panel, round table, workshop ed eventi speciali che affrontano i temi principali dello sviluppo di videogiochi: dal design alla grafica, dalla programmazione al marketing, dall’audio alla produzione, e di incontri business tra operatori del settore. Un appuntamento che fotografa il presente, ma che guarda anche al futuro dell’industria dei videogiochi a livello globale.

Quella al via è, per l’Italia, un’edizione particolarmente sentita, vista la presenza della delegazione più numerosa di sempre dal 2014. A co-guidarla ci sono Agenzia Iceministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale che, in collaborazione con IIdea, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi nel nostro Paese, portano negli States venti imprese italiane che sviluppano videogiochi.

La presenza italiana a San Francisco nei giorni della manifestazione ruoterà attorno allo stand Italia, accessibile nell’area Expo della fiera dal 22 al 24 marzo, e potrà contare su un evento collaterale pensato specificatamente per promuovere il gaming tricolore. In programma per il 21 marzo presso il centro innovazione e cultura Innovit, l’evento è realizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a San Francisco, e vedrà la partecipazione della Trade Commissioner dell’ufficio Ice di Los Angeles, Alessandra Rainaldi.