Londra (Uk) – Secondo Digital TV Research, i ricavi della pay Tv in Europa occidentale dovrebbero diminuire di quasi 5 miliardi di dollari tra il 2022 e il 2028. Secondo la società di ricerca sui media, il calo tra il 2022 e il 2028 sarà del 18% e raggiungerà i 22 miliardi di dollari.

Digital Tv Research ha evidenziato una perdita del 7% di abbonati alla pay Tv e di conseguenza i ricavi caleranno più rapidamente, rivelando Arpu (ossia ricavi medi per utente) televisivi più bassi e una minore enfasi sulla Tv da parte degli operatori. La contrazione avverrà in tutti i Paesi dell’area, ad eccezione di Malta, con il Regno Unito e la Francia che subiranno un calo di 1 miliardo di dollari ciascuno.

Digital Tv Research ha inoltre previsto che la Tv satellitare perderà 3 miliardi di dollari tra il 2022 e il 2028, con gli abbonati alla Tv satellitare che si convertiranno a piattaforme che offrono connessioni a banda larga. Simon Murray, analista principale di Digital Tv Research, ha dichiarato: “I ricavi dell’Iptv hanno superato il cavo digitale nel 2022. Nel 2025 l’Iptv supererà la Tv satellitare diventando la piattaforma più redditizia”.