New York (Usa)-Le spedizioni di Pc negli Stati Uniti hanno registrato un calo significativo nel quarto trimestre del 2022, con una diminuzione del 23% su base annua a 16,1 milioni di unità. Questo calo della domanda è stato attribuito all’inflazione elevata e all’incertezza economica. I notebook hanno registrato un calo del 24%, i desktop del 22% e i tablet sono riusciti a crescere di un modesto 2% grazie agli sconti e alle promozioni durante le festività natalizie. Per tutto il 2022, le spedizioni di Pc negli Stati Uniti sono diminuite del 18%, mentre quelle di tablet sono rimaste invariate rispetto al 2021.

Gli analisti di Canalys prevedono che il mercato continuerà ad affrontare le sfide del 2023, con una domanda debole e correzioni delle scorte che faranno calare le spedizioni di Pc di un ulteriore 12% e quelle di tablet del 15%. La società di ricerche di mercato ritiene che segmento sia attualmente in una fase di declino prolungato, in quanto deve far fronte all’inflazione e alla stabilizzazione della domanda dopo la pandemia.

Le spedizioni commerciali hanno subito un calo particolarmente significativo nel quarto trimestre del 2022, in quanto le aziende sono alle prese con l’aumento dei tassi di interesse e i tagli di bilancio. La crescita del lavoro ibrido nel 2021 e all’inizio del 2022 è rallentata, portando a una diminuzione dell’acquisto di nuovi dispositivi. Gli analisti prevedono inoltre un continuo calo delle spedizioni di Pc fino al quarto trimestre del 2023 e una contrazione complessiva del 12% nel 2023. Tuttavia, l’azienda vede anche un potenziale di ripresa nel corso dell’anno, grazie al miglioramento del clima aziendale e alla normalizzazione dei livelli di inventario. Entro il 2024, il mercato dei Pc dovrebbe accelerare grazie all’aumento della spesa dei consumatori, agli aggiornamenti di Windows 11 e alla domanda di istruzione.

Nel mercato americano dei desktop e dei notebook, HP è in testa nel quarto trimestre con 4,6 milioni di spedizioni, ma Dell l’ha superata nelle spedizioni complessive del 2022. Lenovo si è piazzata al terzo posto sia per il trimestre che per l’intero anno. Apple ha registrato il calo minore tra i principali vendor nel 2022 e Acer si è assicurata un posto tra i primi cinque per le spedizioni complessive durante l’anno.

Per quanto riguarda i tablet, Apple ha dominato con una quota di mercato del 42% nel 2022 e 5,8 milioni di iPad nel quarto trimestre. Le spedizioni di tablet di Amazon sono leggermente diminuite nel quarto trimestre, ma hanno comunque registrato una crescita complessiva del 6% nel 2022. Samsung ha mantenuto la sua posizione di terzo posto, con un incremento del 15% nel quarto trimestre. TCL ha a sua volta una notevole crescita del 79% nel 2022, mentre le spedizioni di tablet di Microsoft sono diminuite del 42% nel quarto trimestre, ma l’azienda è riuscita comunque a rimanere tra i primi cinque fornitori dell’anno.