Cupertino (Usa)-Secondo un comunicato del Ministero del Commercio, lunedì Tim Cook, ceo di Apple, ha incontrato il Ministro del Commercio cinese, Wang Wentao, per discutere della stabilizzazione della catena industriale e di fornitura.

“Le due parti hanno avuto uno scambio di opinioni su questioni quali lo sviluppo di Apple in Cina e la stabilizzazione delle catene industriali e di fornitura”, si legge nel comunicato del Ministero del Commercio cinese.

Apple ha rifiutato di commentare le attività di Cook nella Cina continentale, dove è stato uno dei pochi dirigenti americani a partecipare al China Development Forum del fine settimana. L’incontro tra Cook e Wang arriva dopo mesi di chiusure e limitazioni della Covid in Cina. Le immagini e i video dei lavoratori che fuggono dalle restrizioni di chiusura del principale stabilimento Foxconn per la produzione di iPhone in Cina sono diventati virali sui social media alla fine dello scorso anno.

I funzionari del Partito Comunista hanno chiarito che è una priorità assoluta rassicurare i leader aziendali e placare le loro preoccupazioni sulla produzione e sull’affidabilità della produzione in Cina.

“La Cina promuoverà senza riserve l’apertura ad alto livello, promuoverà costantemente norme, regolamenti, gestione, standard e altre aperture istituzionali”, si legge nella dichiarazione del ministero di Wang.

L’incontro avviene mentre Apple starebbe lavorando per spostare parte della produzione fuori dalla Cina. Il principale fornitore Foxconn sta per aprire un’enorme fabbrica a Bengaluru, in India.