Londra (Uk) – Idc prevede che le spedizioni mondiali di smartphone foldable raggiungeranno 21,4 milioni di unità nel 2023, il che rappresenta un aumento di oltre il 50% rispetto ai 14,2 milioni di unità spedite nel 2022. Un forecast aggiornato di IDC prevede che le spedizioni di telefoni pieghevoli raggiungeranno 48,1 milioni di unità nel 2027, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 27,6% dal 2022 al 2027.

I telefoni pieghevoli rimangono l’unico punto di riferimento positivo in un mercato che è diminuito di oltre l’11% nel 2022. Il recente successo di questo segmento e le previsioni di crescita evidenziano una domanda sana per questo fattore di forma in crescita. Sebbene i prezzi medi di vendita (ASP) stiano calando leggermente, i telefoni pieghevoli rimangono nei segmenti di prezzo premium in tutti i mercati regionali. Nonostante il calo previsto dell’ASP (-6,8% nel 2023), IDC ha riscontrato ampi miglioramenti nella durata e nella costruzione, mentre l’esperienza complessiva dell’utente è stata migliorata grazie ai progressi del software e dell’hardware di tutti i fornitori. Si prevede che altri modelli di fornitori nuovi e attuali apporteranno ulteriori miglioramenti e potenziamenti alla categoria per contribuire a una continua adozione.

“Il mercato dei telefoni pieghevoli è risultato leggermente superiore alle previsioni precedenti, in quanto i consumatori iniziano ad abbracciare il nuovo fattore di forma”, ha dichiarato Anthony Scarsella, research manager Mobile Phones di IDC. Un calo del 10% nell’ASP ha aiutato il mercato a crescere del 75,5% nel 2022, dato che i dispositivi pieghevoli sono diventati più accessibili in numerosi mercati”. Con l’ingresso di nuovi fornitori e modelli quest’anno, prevediamo che il mercato dei dispositivi pieghevoli sarà l’unico punto di forza nel 2023, con una crescita del 50,5%, mentre il mercato totale degli smartphone si contrarrà dell’1,1%”.