Mountain View (Usa)-Google rivede drasticamente le Spese aziendali. Il responsabile finanziario di Mountain View, Ruth Porat, ha recentemente dichiarato in un’e-mail a livello aziendale che l’azienda sta effettuando tagli ai servizi per i dipendenti. “Si tratta di sforzi importanti e pluriennali”, ha spiegato la Porat. Google sta riducendo i corsi di fitness, il nastro adesivo e la frequenza di sostituzione dei laptop per i dipendenti.

Uno degli obiettivi importanti dell’azienda per il 2023 è quello di “realizzare risparmi duraturi attraverso una maggiore velocità ed efficienza”. Porat ha dichiarato nell’e-mail. Le ultime misure di riduzione dei costi arrivano mentre Alphabet continua l più severa campagna di tagli ai costi nei suoi quasi vent’anni di vita come azienda pubblica. A gennaio l’azienda ha dichiarato di voler eliminare 12mila posti di lavoro, pari a circa il 6% della sua forza lavoro, per far fronte al rallentamento della crescita delle vendite dopo un aumento record del numero di dipendenti.

L’azienda avrebbe rifiutato di pagare il resto dei congedi di maternità e le spese mediche dei dipendenti licenziati,. Nella sua e-mail, Porat ha dichiarato che i licenziamenti sono stati “le decisioni più difficili che abbiamo dovuto prendere come azienda”, aggiungendo che il lavoro è particolarmente vitale a causa del difficile contesto economico e delle necessità d’investimento per far progredire la tecnologia, in particolare nell’Intelligenza Artificiale”. Nella mail si fa riferimento alla crisi del 2008. “Allora le nostre spese stavano crescendo più velocemente delle nostre entrate. Abbiamo migliorato l’utilizzo delle macchine, ridotto gli investimenti immobiliari, stretto la cinghia sui caffè, sulle microcucine e sull’uso dei telefoni cellulari, e abbiamo eliminato la filiale dei veicoli ibridi. Proprio come abbiamo fatto nel 2008, esamineremo i dati per identificare altre aree di spesa che non sono efficaci come dovrebbero essere, o che non sono scalabili per le nostre dimensioni”.

Tra i cambiamenti apportati, Google sta sospendendo i rinnovi di computer portatili, Pc desktop e monitor. Inoltre sta cambiando la frequenza di sostituzione delle apparecchiature. I dipendenti di Google che non ricoprono ruoli ingegneristici ma che necessitano di un nuovo computer portatile riceveranno di default un Chromebook, che utilizzano un sistema operativo basato su Google chiamato Chrome OS. Si tratta di un cambiamento rispetto alla gamma di offerte, come i MacBook di Apple, che erano precedentemente disponibili per i dipendenti.