Los Angeles (Usa) – La politica Usa si confronta con la Silicon Valley sulla Cina. Un gruppo di legislatori si recherà in California per incontrare i dirigenti del settore tecnologico e dei media, tra cui i ceo di Apple e Disney, per discutere di argomenti legati alla superpotenza orientale e alle connessioni con Big Tech e media company.

Il viaggio durerà tre giorni e coinvolgerà dodici esponenti della Camera che fanno parte del Comitato ristretto sul Partito Comunista Cinese. Bloomberg ha riportato i dettagli del viaggio, che evidenzia come il lavoro
della commissione possa influenzare le industrie tecnologiche e dei media, che hanno interesse sia nel grande mercato dei consumatori sia nella forza lavoro in Cina. Proprio la settimana scorsa Tim Cook, ceo di Apple, che si affida alla manodopera cinese per la produzione di telefoni, ha incontrato il ministro del Commercio del Paese per discutere dei problemi della catena di approvvigionamento.

Secondo una fonte vicina alla commissione, che non è stata autorizzata a parlare in via ufficiale per discutere i piani, il viaggio rappresenta un’opportunità sia per imparare dai leader dell’industria sia per condividere le loro preoccupazioni e la loro visione sui collegamenti commerciali con la Cina. La commissione vuole fare pressione sulle aziende affinché diversifichino le loro catene di approvvigionamento in modo da non dipendere eccessivamente da Pechino e per garantire che non venga impiegato lavoro forzato.

Il viaggio inizierà mercoledì a Hollywood, dove i legislatori incontreranno Iger e poi ceneranno con produttori, sceneggiatori ed ex dirigenti degli studios. La fonte ha descritto i partecipanti alla cena come un gruppo che ha lavorato ad alti livelli con il mercato cinese e che vuole condividere ciò che ha visto in quei ruoli.

Giovedì e venerdì, il gruppo si riunirà nella Silicon Valley, per una tavola rotonda che includerà Microsoft, in cui si parlerà dei minerali di terre rare, di Intelligenza Artificiale e della strategia cinese in materia di tecnologie emergenti. Oltre a Cook e Iger, i membri del gruppo dovrebbero incontrare il presidente di Microsoft Brad Smith e Kent Walker, presidente di Alphabet.