New York (Usa) – La realtà virtuale non ha preso piede tra gli adolescenti americani. Secondo un nuovo sondaggio di Piper Sandler, realizzato con più di 5mila interviste, il 29% degli adolescenti intervistati possiede un dispositivo VR – contro l’87% che possiede un iPhone. Solo il 4% dei possessori lo usa quotidianamente, secondo la società di investimenti, e il 14% lo usa settimanalmente.

Il 7% ha dichiarato di avere intenzione di acquistare una cuffia, mentre il 52% degli adolescenti intervistati è incerto o non interessato. Gli adolescenti sono spesso considerati i primi ad adottare una nuova tecnologia e le loro preferenze possono fornire un’anteprima della direzione che prenderà il settore.

“Per noi, l’utilizzo tiepido dimostra che la VR è ancora agli inizi e che questi dispositivi sono meno importanti degli smartphone”, hanno scritto gli analisti di Piper Sandler. Il sondaggio mostra anche che la VR sta lottando per guadagnare trazione mentre Apple si prepara ad annunciare il proprio headset già quest’anno. Il sondaggio suggerisce che potrebbe avere una strada in salita per convincere i potenziali clienti.

La società madre di Facebook, Meta dovrebbe rilasciare nuove cuffie per la realtà virtuale nel corso dell’anno. Il suo auricolare Quest 2, uscito nel 2020, è di gran lunga il leader del mercato in termini di vendite, ma le spedizioni sono diminuite lo scorso anno.