Nuova Dehli (India) – Apple annuncia l’apertura del primo store in India. Due decenni dopo il suo ingresso in India, Cupertino si sta preparando a lanciare la sua prima serie di negozi al dettaglio nel popoloso Paese dell’Asia meridionale, segnalando il crescente interesse del gigante tecnologico per il mercato. Martedì Apple ha dichiarato che intende aprire Apple BKC a Mumbai il 18 aprile e Apple Saket a Delhi il 20 aprile. I primi negozi al dettaglio del produttore di iPhone in India erano attesi da tempo, ma il mercato limitato degli smartphone e dei computer portatili di fascia alta nel Paese ha frenato gli sforzi di espansione di Apple.
Nonostante sia il secondo mercato internet al mondo, la maggior parte degli smartphone venduti in India ha un prezzo inferiore ai 250 dollari. Sebbene l’India rappresenti una piccola parte del fatturato complessivo di Apple, il produttore di iPhone ha espresso ottimismo sul potenziale di crescita del Paese.

Apple ha dichiarato che i nuovi punti vendita “segnano un’espansione significativa in India che offrirà nuovi modi di navigare, scoprire e acquistare i prodotti Apple con un servizio e un’esperienza eccezionali per i clienti”. In vista dell’apertura dei negozi, negli ultimi mesi Apple ha reclutato attivamente personale, stando ai crescenti annunci di lavoro. L’azienda, che ha lanciato il suo negozio online indiano nel 2020, aveva inizialmente previsto di aprire la sua prima sede al dettaglio nel 2021, ma la pandemia ha costretto a un ritardo. Apple sta inoltre lavorando per trasformare l’India in un importante hub globale per la produzione di hardware, grazie anche agli incentivi che Nuova Delhi sta offrendo ai produttori per espandere la loro presenza nel Paese.

Negli ultimi trimestri i partner di produzione a contratto dell’azienda, Foxconn e Wistron, hanno incrementato i volumi relativi all’assemblaggio locale di iPhone e altri dispositivi Apple. Secondo un rapporto degli analisti di JP Morgan dello scorso anno, Apple dovrebbe espandere la propria capacità produttiva in India per produrre il 25% di tutti gli iPhone entro il 2025.