San Diego (Usa) – Secondo la Global Game Consumer Market Overview di Dfc Intelligence, pubblicata questa settimana, i consumatori di videogiochi nel mondo sono ormai 3,7 miliardi.

Sebbene ciò significhi che il pubblico dei videogiochi si sta rapidamente avvicinando alla metà della popolazione mondiale, Dfc ha rilevato una differenza significativa tra le persone che giocano e quelle che costituiscono la maggior parte del business del settore. “La realtà è che il numero complessivo di consumatori di videogiochi è piuttosto insignificante e viene utilizzato principalmente per attirare i titoli dei giornali”, ha dichiarato l’azienda. “La base reale dei consumatori è solo il 10% dei 3,7 miliardi. Inoltre, quel 10% deve essere ulteriormente suddiviso per ottenere il vero mercato indirizzabile per un prodotto specifico”.

Dfc sostiene che ci sono circa 300 milioni di “consumatori guidati dall’hardware”, ovvero coloro che acquistano console o Pc specificamente per giocare. I giocatori di console si concentrano in particolare in Nord America e in Europa, mentre il gruppo molto più numeroso di giocatori mobili è “più rappresentativo della popolazione globale”.

“Far sì che i consumatori di soli dispositivi mobili passino a uno schermo più grande è un’opportunità importante”, ha osservato Dfc. “Tuttavia, non sarà facile e la maggior parte delle aziende che operano nel settore dei videogiochi è intelligente nel restringere la propria attenzione ai consumatori principali. Ciononostante, esiste sicuramente un’opportunità per espandere il settore dell’hardware dei videogiochi”.