Austin (Usa) – Le azioni di Cirrus Logic sono scese di circa il 12% dopo che un report dell’analista Ming-Chi Kuo ha affermato che il prossimo iPhone 15 Pro non utilizzerà la tecnologia tattile aptica di Cirrus come inizialmente previsto.

La tecnologia e i componenti di Cirrus contribuiscono ad alimentare i sistemi haptic touch di Apple, utilizzati per sostituire i pulsanti fisici, come il tasto home di alcuni iPhone, con pulsanti sensibili al tocco che riproducono la sensazione di pressione di un pulsante. Il rapporto di Cirrus con il suo “cliente più importante“, ampiamente riconosciuto come Apple, ha fornito circa l’88% delle sue entrate nell’ultimo trimestre.

In precedenza Kuo aveva affermato che Apple avrebbe ampliato l’uso della tecnologia di Cirrus al di là del tocco aptico e avrebbe sostituito i pulsanti fisici del volume con una tecnologia a stato solido. Tuttavia, nella sua ultima nota pubblicata martedì sera, Kuo ha affermato che “problemi tecnici irrisolti” hanno costretto il gigante tecnologico a rinunciare al cambiamento.

Gli investitori avevano previsto che il nuovo design dei pulsanti a stato solido avrebbe aumentato i ricavi e i profitti dei fornitori; pertanto, questo cambiamento sembra preannunciarsi particolarmente sfavorevole per Cirrus Logic (fornitore esclusivo di circuiti integrati di controllo) e AAC Technologies.