Mountain View (Usa) – Qual è la vision di Sundar Pichai sull’AI? L’amministratore delegato di Google e Alphabet ha dichiarato che “ogni prodotto di ogni azienda” sarà influenzato dal rapido sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, avvertendo che la società deve prepararsi a tecnologie come quelle che ha già lanciato.

In un’intervista a 60 Minutes della CBS andata in onda domenica, con toni preoccupati, l’intervistatore Scott Pelley ha provato diversi progetti di intelligenza artificiale di Google e ha detto di essere rimasto “senza parole” e di sentirsi “inquietato“, riferendosi alle capacità simili a quelle umane di prodotti come il chatbot Bard di Google.

Dobbiamo adattarci come società“, ha detto Pichai a Pelley, aggiungendo che i posti di lavoro che verrebbero stravolti dall’AI includerebbero “lavoratori della conoscenza“, tra cui scrittori, contabili, architetti e, ironia della sorte, anche ingegneri del software. “Questo avrà un impatto su tutti i prodotti e su tutte le aziende“, ha detto Pichai. “Per esempio, se siete un radiologo, se pensate a cinque o dieci anni da oggi, avrete un collaboratore AI con voi. Quando arrivi al mattino, diciamo che hai un centinaio di cose da esaminare, l’intelligenza artificiale potrebbe dirti: ‘Questi sono i casi più gravi che devi esaminare per primi‘”.