Tokyo (Giappone) – Il colosso giapponese del gaming Sega ha annunciato lunedì di aver presentato un’offerta da 706 milioni di euro  per il produttore di Angry Birds, la finlandese Rovio Entertainment Oyj.

L’offerta riguarderebbe la totalità delle azioni e delle opzioni in circolazione di Rovio, valutando i titoli a 9,25 euro per azione, un premio del 19% circa rispetto al prezzo di chiusura prima dell’annuncio, ha dichiarato Sega. Le opzioni sono valutate 1,48 euro.  Il consiglio di amministrazione di Rovio è favorevole all’offerta.

Secondo la dichiarazione di lunedì, i giochi di Rovio sono stati scaricati oltre 5 miliardi di volte. Nel frattempo, il franchise di Angry Birds è stato concesso in licenza per altri prodotti di intrattenimento e di consumo. Sega è stata fondata nel 1960 ed è nota soprattutto per i suoi franchise Sonic the Hedgehog e Total War, oltre che per le console, tra cui il Sega Genesis/Mega Drive, popolari al di fuori del Giappone negli anni Novanta.

L’azienda intende utilizzare Rovio per espandere la propria presenza nel mercato dei giochi per dispositivi mobili e ha dichiarato che utilizzerà le sue capacità di sviluppo di giochi per dispositivi mobili con funzionalità live per incrementare lo sviluppo di versioni per dispositivi mobili dei suoi giochi esistenti.

Nel mercato globale dei giochi in rapida crescita, il mercato dei giochi mobili ha un potenziale particolarmente elevato e SEGA ha come obiettivo a lungo termine quello di accelerare la propria espansione in questo campo“, ha dichiarato Haruki Satomi, CEO del gruppo Sega Sammy, in un comunicato. Angry Birds è “amato in tutto il mondo“, ha dichiarato. “Sono sicuro che, grazie alla combinazione dei marchi, dei personaggi, della fanbase, della cultura aziendale e delle funzionalità di entrambe le società, si creeranno sinergie significative per il futuro“.

Alexandre Pelletier-Normand, amministratore delegato di Rovio, ha spiegato che Red, il protagonista di Angry Birds, e Sonic the Hedgehog sono “due personaggi iconici e riconosciuti a livello mondiale, creati da due aziende straordinariamente complementari, con una portata mondiale che si estende a cellulari, PC/console e oltre“.