Milano – Samsung sembrerebbe intenzionata ad abbandonare Google in favore di Bing. La notizia ha già fatto il giro di diverse testate: l’azienda di Mountain View (Usa) starebbe pagando lo scotto per il ritardo sull’Intelligenza Artificiale rispetto a Microsoft, che ha già integrato Bing Chat (basato sul modello di ChatGpt) nel suo motore di ricerca. Il colosso di Redmond (Usa), inoltre, ha già in distribuzione il generatore di immagini Bing Creator (già attivo e liberamente utilizzabile) e una versione di test di Copilot (l’assistente IA nelle app Microsoft 365).

Secondo il News York Times, Google sarebbe pronta a lanciare nuove funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale il mese prossimo (il nome in codice sarebbe ‘Project Magi’), che saranno disponibili per un milione di utenti Usa.

Sempre dal New York Times viene il rumor a proposito di un possibile allontanamento di Samsung da Google, in favore di un passaggio a Bing. La società di Mountain View ha un contratto con la società coreana per cui paga circa 3 miliardi di dollari all’anno per essere impostato come motore di ricerca predefinito sugli smartphone; un contratto simile con Apple le costa invece 20 miliardi di dollari. Le voci su un cambio di rotta hanno già provocato un crollo fino al 4% nell’andamento del titolo di Google a Wall Strett (Usa).