New York (Usa) – Gli headset per la realtà virtuale di Apple funzioneranno con centinaia di migliaia di applicazioni per iPad e avranno un approccio onnicomprensivo alle funzionalità. Secondo Bloomberg, nel tentativo di attirare sia gli sviluppatori sia i consumatori, Apple ha incluso nelle cuffie per la realtà virtuale funzionalità di gioco, fitness ed e-reader. I clienti potranno guardare gli sport in realtà virtuale e giocare a giochi “di alto livello” che funzionano con gli altri dispositivi Apple.

Le cuffie eseguiranno la maggior parte delle applicazioni di punta di Apple per iPad, tra cui Libri, Fotocamera, FaceTime, Mappe e Messaggi. Inoltre, centinaia di migliaia di app per iPad di terze parti saranno compatibili con le cuffie al momento del lancio. L’app Fitness sarà un punto di particolare attenzione, anche se Bloomberg ha detto che la funzione “probabilmente” non sarà disponibile al momento del lancio.

Il nuovo headset sarà inoltre dotato di una batteria esterna da inserire nella tasca dell’utente, collegata all’auricolare tramite un cavo di ricarica speciale. La batteria è visivamente simile al MagSafe Battery Pack di Apple e, secondo il rapporto, sarà caricata da un cavo Usb-C standard del settore. La device dovrebbe essere annunciata a giugno, in occasione dell’evento Wwdc di Apple. L’analista di punta di Apple, Ming-Chi Kuo, ha dichiarato che l’azienda è preoccupata per la risposta dei consumatori al prodotto, in un contesto macroeconomico che si sta ammorbidendo. Secondo quanto riferito, le cuffie di Apple avranno un costo minimo di 3mila dollari, tre volte superiore a quello del Quest Pro di Meta.