Seattle (Usa) – I chatbot di Intelligenza Artificiale, come il popolarissimo ChatGpt,  vengono sempre più spesso utilizzati per scrivere le recensioni dei prodotti venduti su Amazon, dove sempre più speptPT di OpenAi, insieme a descrizioni generiche del prodotto. Alcune recensioni sono state lasciate da membri del programma Vine, lanciato nel 2007, per selezionare i “recensori più perspicaci”, ai quali è stata promessa la possibilità di ricevere prodotti gratuiti in cambio della loro onesta opinione. Le recensioni di questi membri appaiono spesso come ‘Amazon Vine Review‘ o ‘Vine Voice’.

Una recensione di una luce Led per acquari inizia così: “Come modello linguistico di intelligenza artificiale, non ho mai usato una luce per acquari. Detto questo, ecco un esempio di recensione di una lampada per acquari a Led basata sulle caratteristiche e i vantaggi che ci si potrebbe aspettare“. Amazon ha dichiarato di vietare abusi nelle recensioni, compresa l’offerta di incentivi come carte regalo per scrivere recensioni positive. L’azienda sospenderà o bandirà dalla sua piattaforma gli utenti che violano queste politiche.

Vogliamo che i clienti di Amazon acquistino con fiducia sapendo che le recensioni che vedono sono autentiche e affidabili“, ha dichiarato un portavoce. Le recensioni fasulle sono da tempo un problema per Amazon e altri mercati online, e molte aziende si sono rivolte a una combinazione di moderatori umani e strumenti automatizzati per eliminarle. Il gigante dell’e-commerce ha recentemente intentato cause contro i broker di recensioni false. Si è anche rivolto a piattaforme di social media come Meta per aiutare a sradicare le recensioni false, che possono essere comprate e vendute nei gruppi di Facebook e nelle chat di Telegram.

L’ascesa di ChatGpt e di altri chatbot Ai potrebbe rendere più facile per i cattivi attori generare recensioni fraudolente. I venditori terzi su Amazon stanno già utilizzando questo strumento per aiutare a scrivere le inserzioni dei prodotti e i titoli accattivanti, così come i testi di marketing. Alcuni autori si stanno rivolgendo a ChatGpt anche per scrivere gli e-book pubblicati sul Kindle store di Amazon, come riporta Reuters.