Cupertino (Usa)- Un ex dipendente Apple che ha truffato l’azienda per oltre 17 milioni di dollari, con uno schema che prevedeva una doppia fatturazione per i pezzi di ricambio, è stato condannato a tre anni di carcere federale e al pagamento di quasi 33 milioni di dollari, secondo quanto dichiarato dai pubblici ministeri.

Dhirendra Prasad si è dichiarato colpevole di associazione a delinquere finalizzata alla frode e alla truffa ai danni degli Stati Uniti nel 2022. Prasad, 55 anni, di Mountain House, California, ha lavorato per Apple dal 2008 al 2018 come acquirente nell’unità Global Service Supply Chain dell’azienda. Insieme ai proprietari di due aziende che erano fornitori di Apple, Prasad ha emesso una doppia fattura ad Apple per parti che già possedeva o aveva acquistato. Prasad ha dichiarato che lo schema è iniziato nel 2011. Gli ha fruttato più di 17 milioni di dollari ed è durato otto anni. Prasad ha anche creato “fatture fittizie” che hanno permesso a uno dei suoi complici, Don Baker, di ottenere detrazioni fiscali ingiustificate per un valore di oltre 1,8 milioni di dollari.

I procuratori federali e gli investigatori dell’Internal Revenue Service hanno dichiarato mercoledì in un comunicato: “A Prasad era stata data una sostanziale discrezionalità nel prendere decisioni autonome a beneficio del suo datore di lavoro. Prasad ha tradito questa fiducia e ha abusato del suo potere per arricchirsi a spese del suo datore di lavoro”. Oltre alla pena detentiva, Prasad dovrà rinunciare a beni per un valore di 5,5 milioni di dollari, pagare una sentenza pecuniaria di 8,1 milioni di dollari e restituire 17,4 milioni di dollari ad Apple e 1,9 milioni di dollari al fisco.