Menlo Park)-Oltre 3 miliardi di persone nel mondo usano ogni giorno uno dei servizi di Meta, cioè Facebook, Instagram o WhatsApp. Il numero è stato svelato dalla società insieme con il resto dei risultati finanziari del trimestre gennaio-marzo 2023, durante cui il fatturato è salito a 28,6 miliardi di dollari, in crescita del 3% su base annua. Il profillo è calato del 24% fino a 5,7 miliardi di dollari.

Complessivamente, è Facebook a rappresentare la quota più grande di utenti quotidiani (oltre 2 miliardi, in crescita del 4%). In media 3,81 miliardi di utenti mensili usano i servizi di Meta (+5%) e 2,99 miliardi Facebook. Meta ha comunicato di aver registrato un maggior numero di impressioni sulle inserzioni pubblicate sui suoi servizi (+26%), ma che il prezzo medio per pubblicità – una metrica rilevante per misurare il giro d’affari di Meta – è sceso del 17%.

Durante la sua presentazione agli azionisti e agli analisti, il fondatore Mark Zuckerberg ha sottolineato che ogni giorno i Reel – i brevi video su Instagram e Facebook – vengono condivisi oltre due miliardi di volte, il doppio del semestre precedente. “I Reel stanno anche aumentando il coinvolgimento generale nelle app e crediamo che stiamo guadagnando quote di mercato nei video brevi”, ha aggiunto.Zuckerberg ha anche parlato di Intelligenza Artificiale, che nel caso di Meta viene usata soprattutto per consigliare nuovi contenuti agli utenti. Nel caso di Facebook il 20% dei contenuti visti dagli utenti deriva da utenti non seguiti; su Instagram invece sono il 40%.