Cupertino (Usa)- Apple ha riportato i risultati del secondo trimestre fiscale, che hanno battuto le modeste aspettative di Wall Street, grazie a vendite di iPhone superiori alle attese. Tuttavia, le vendite complessive di Apple sono diminuite per il secondo quarter consecutivo. “È stato un trimestre piuttosto buono dal punto di vista degli iPhone, in particolare rispetto al mercato se si considerano le statistiche di mercato”, ha dichiarato l’amministratore delegato Tim Cook.

Apple ha registrato un utile netto di 24,16 miliardi di dollari nel trimestre rispetto ai 25,01 miliardi di dollari del periodo precedente. Il fatturato totale è diminuito del 3% rispetto ai 97,28 miliardi di dollari del trimestre precedente.
Il responsabile finanziario di Apple, Luca Maestri, ha dichiarato che l’azienda prevede un calo del fatturato complessivo di circa il 3% nel trimestre in corso.

“Prevediamo che i ricavi del trimestre di giugno saranno simili a quelli del trimestre di marzo, sempre che le prospettive macroeconomiche non peggiorino rispetto a quanto previsto oggi per il trimestre in corso”, ha dichiarato Maestri durante una call con gli analisti. Ha aggiunto che l’azienda sta affrontando sfide macroeconomiche nel settore della pubblicità digitale e del gioco mobile, che fa parte dell’attività di servizi di Apple.

Le vendite di iPhone sono cresciute rispetto al trimestre dell’anno precedente, anche se il settore degli smartphone in generale ha subito una contrazione di quasi il 15% nello stesso periodo, secondo una stima di IDC. Il fatturato generato dall’iPhone è aumentato del 2% nel trimestre conclusosi il  primo aprile, suggerendo che le carenze di componenti e i problemi della catena di fornitura che hanno ostacolato il prodotto negli ultimi anni – compresa la chiusura della fabbrica dell’iPhone alla fine dello scorso anno – si sono finalmente attenuati.