Taormina (ME) – In programma dal 23 giugno al 1° luglio, il Taormina Film Fest punta a un rilancio. E vedrà quest’anno la presenza di ospiti importanti: Harrison Ford con tutto il cast di Indiana Jones, Johnny Depp, il violinista Pinchas Zukerman ed Eleonora Abbagnato.

In una tavola rotonda che si è tenuta il 9 maggio alla presenza del sottosegretario alla cultura Gian Marco Mazzi, del presidente della commissione cultura alla Camera Federico Mollicone, della nuova sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Sicilia, architetto Ester Bonafede, del direttore artistico della Fondazione M.° Beatrice Venezi, del direttore esecutivo e co-direttore artistico del Taormina Film Fest Barrett Wissman, si è parlato di come si intende rilanciare lo storico festival culturale. Tornando innanzitutto alla gestione interna di tutta la programmazione, e massimizzando la collaborazione con le eccellenze del territorio, quali ad esempio il Teatro Massimo Bellini di Catania.

“Sono particolarmente onorato di lavorare in un luogo che considero una piattaforma congeniale per operare cambiamenti significativi nella cultura”, ha commentato Barrett Wissman, chiamato sei settimane fa a ricoprire il doppio ruolo di gestione e scelte artistiche del festival cinematografico. “Primario obiettivo è quello di avere un pubblico nuovo, coinvolgendo i giovani, non solo studenti di cinema e arti. Per farlo utilizzeremo i protagonisti del mondo dei social media, chiamando a girare i propri video influencer affermati in una speciale serata di cortometraggi. Tra i nomi che abbiamo contattato ci saranno infatti Bella Thorne, Khaby Lame, Nina Dobrev e Jacqueline Fernandez, che contano decine di milioni di follower a testa”.