Osaka (Giappone) – Capcom ha pubblicato i suoi risultati finanziari per l’anno conclusosi il 31 marzo 2023, che ha visto la società stabilire un nuovo record di vendite nette per il sesto anno consecutivo. I principali driver della crescita per il publisher sono stati Monster Hunter Rise: Sunbreak e il remake di Resident Evil 4, che hanno venduto rispettivamente 5,45 milioni e 3,75 milioni di copie. Quest’ultima cifra rappresenta solo il lancio iniziale del gioco, poiché la sua uscita è avvenuta solo una settimana prima della chiusura dell’anno fiscale di Capcom.

Molto buone anche le vendite dei titoli a catalogo, guidati dai 3,7 milioni di copie di Monster Hunter Rise, seguito dal successo di Resident Evil 3 e Resident Evil 2. Complessivamente, Capcom ha registrato vendite per 41,7 milioni di copie dei suoi giochi, con un aumento del 28% su base annua. La crescita dell’azienda è stata trainata dalla sua attività di distribuzione digitale su Pc e console, poiché le vendite ‘fisiche’ sono diminuite del 40% su base annua a 18 miliardi di yen (134 milioni di dollari), mentre i ricavi dei contenuti mobili sono scesi del 33% a 2,8 miliardi di yen (21 milioni di dollari).

Per il nuovo anno fiscale, Capcom prevede un aumento delle vendite nette dell’11% a 140 miliardi di yen (1,04 miliardi di dollari), con un utile netto in crescita del 9% a 40 miliardi di yen (298 milioni di dollari).