Richmond (Usa) – DroneUp, una startup sostenuta da Walmart , che compete con Amazon e altri player nel nascente mercato delle consegne con i droni, sta tagliando posti di lavoro in tutta l’azienda

L’azienda con sede in Virginia ha iniziato a informare i dipendenti dei licenziamenti lunedì mattina, secondo quanto riferito da due persone che hanno perso il posto di lavoro e che hanno chiesto di non essere nominate perché non autorizzate a parlare pubblicamente della questione.

Fondata nel 2016, DroneUp dispone di una flotta di droni di tipo quadcopter che sono progettati per gestire la parte dell’ultimo miglio del processo di consegna, trasportando prodotti come abbigliamento, medicinali e cibo dai magazzini alla porta di casa dei clienti.

I licenziamenti avvengono nel momento in cui l’industria tecnologica continua a ridimensionarsi e fanno parte della decisione dell’azienda di concentrarsi maggiormente sui suoi hub di consegna, una rete di strutture per gli ordini su richiesta negli Stati Uniti. DroneUp si sta allontanando dai servizi aziendali come il monitoraggio delle costruzioni e degli immobili, l’acquisizione di dati aerei e il marketing, hanno dichiarato gli ex dipendenti.

DroneUp ha confermato il taglio dei posti di lavoro e il cambiamento di strategia e ha dichiarato in un’e-mail che i licenziamenti hanno colpito “una piccola percentuale del team”, che ora ammonta a 418 persone. “Dopo l’enorme adozione da parte dei consumatori dei nostri servizi di consegna con i droni, abbiamo deciso di cambiare il nostro modello di business per allineare la nostra struttura aziendale alla continua crescita e al successo delle consegne con i droni e di altri servizi con i droni dai nostri hub”, ha dichiarato Tom Walker, ceo di DroneUp, alla CNBC.

DroneUp è una delle numerose startup che stanno correndo per rendere le consegne via drone una realtà. Negli ultimi tre anni, DroneUp, Zipline e Flytrex hanno siglato partnership pluriennali con Walmart per consegnare merci leggere con i droni in soli 30 minuti. Almeno 36 negozi Walmart negli Stati Uniti dispongono del servizio, secondo quanto ha dichiarato l’azienda a gennaio.

I tentativi di scalare le consegne commerciali con i droni negli Stati Uniti sono stati lenti, soprattutto a causa delle sfide tecniche e del lungo processo di approvazione da parte della Federal Aviation Administration. L’agenzia ha autorizzato diverse aziende a testare le consegne con i droni in mercati selezionati, a patto che non presentino rischi significativi per la sicurezza.

Anche la crisi economica si è rivelata una battuta d’arresto per alcuni operatori di consegne via drone. A gennaio Amazon ha licenziato un numero significativo di dipendenti della sua unità di consegna con droni Prime Air, proprio mentre il progetto, che ha 10 anni, si preparava a iniziare a far volare i pacchi verso alcuni clienti in due piccoli mercati statunitensi.