Nuova Delhi (India) – Foxconn, azienda con sede a Taiwan, ha aperto i lavori per la costruzione di una nuova fabbrica da 500 milioni di dollari nello stato indiano di Telangana, poco meno di un mese dopo l’incontro tra il CEO di Apple Tim Cook e il Primo Ministro indiano Narendra Modi.

Foxconn è uno dei maggiori fornitori di Apple e produce direttamente il 70% della fornitura mondiale di iPhone. Secondo un tweet del governo di Telangana, la nuova fabbrica impiegherà 25.000 lavoratori “nella prima fase”. La  mossa di Foxconn arriva mentre la Cina corteggia attivamente gli investimenti esterni e cerca di ricostruire la produzione industriale dopo che le lunghe chiusure di Covid hanno fatto crollare i numeri della produzione.

Con l’acuirsi delle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina, tuttavia, aziende globali come Apple hanno iniziato a spingere i loro fornitori a diversificarsi dal Paese, che per lungo tempo è stato un hub per una produzione conveniente e affidabile. Il presidente e amministratore delegato di Foxconn, Young Liu, ha effettuato un tour in India a febbraio e marzo. All’epoca, Foxconn ha dichiarato agli organi di stampa locali di non aver stipulato “accordi vincolanti e definitivi per nuovi investimenti durante questo viaggio”.