Cupertino (Usa) – Il nuovo iPhone parlerà con la nostra voce? In vista del suo evento WWDC di giugno, la company di Cupertino ha presentato in anteprima una serie di funzioni per l’accessibilità che arriveranno “più avanti nel corso dell’anno” nel prossimo grande aggiornamento dell’iPhone.

La nuova funzione “Personal Voice”, prevista nell’ambito di iOS 17, consentirà ad iPhone e iPad di generare riproduzioni digitali della voce dell’utente per le conversazioni di persona e per le chiamate telefoniche, FaceTime e audio. Apple ha dichiarato che Personal Voice creerà una voce sintetizzata che assomiglia a quella dell’utente e potrà essere utilizzata per connettersi con familiari e amici. La funzione è rivolta agli utenti affetti da patologie che possono compromettere la capacità di parlare nel tempo.

Gli utenti possono creare la loro Voce personale registrando 15 minuti di audio sul proprio dispositivo. Apple ha dichiarato che la funzione utilizzerà una tecnologia di apprendimento automatico locale per massimizzare la privacy. Questa funzione fa parte di una più ampia serie di miglioramenti per l’accessibilità dei dispositivi iOS, tra cui una nuova funzione di accesso assistito che aiuta gli utenti con disabilità cognitive e i loro assistenti a utilizzare più facilmente i dispositivi iOS.

Apple ha anche annunciato un’altra tecnologia basata sull’apprendimento automatico, che va ad aggiungersi alla funzione Magnifier già esistente con una nuova modalità di rilevamento basata sul linguaggio parlato e puntato. La nuova funzionalità combinerà l’input della fotocamera, l’input del LiDAR e la tecnologia di apprendimento automatico per annunciare il testo sullo schermo.

In genere, alla WWDC Apple lancia software in versione beta, il che significa che le funzioni sono prima disponibili per gli sviluppatori e per i membri del pubblico che vogliono partecipare. In genere queste funzioni rimangono in beta per tutta l’estate e vengono lanciate al pubblico in autunno, quando i nuovi iPhone arrivano sul mercato. La conferenza WWDC 2023 di Apple inizia il 5 giugno. Si prevede che l’azienda presenterà il suo primo auricolare per la realtà virtuale, oltre ad altri annunci di software e hardware.