Seul (Coread del Sud) –  Samsung starebbe valutando la possibilità di lanciare una valuta digitale in collaborazione con la Bank of Corea. Il colosso dell’hi-tech ha dichiarato lunedì di aver firmato un memorandum d’intesa con la banca centrale del Paese per condurre ricerche tecniche sulla valuta digitale. Samsung ha dichiarato che questa CBDC, (l’acronimo con cui viene indicata una valuta digitale emessa da una banca centrale), funzionerebbe “offline” e potrebbe essere inviata tra i proprietari dei suoi smartphone e smartwatch Galaxy grazie a un chip sicuro presente nei dispositivi.

I pagamenti potrebbero essere effettuati tra i dispositivi grazie all’uso della tecnologia near-field communication, integrata negli smartphone per consentire i pagamenti senza contatto, ha dichiarato Samsung. Samsung ha dichiarato di aver sviluppato una soluzione che applica la tecnologia NFC ai CBDC lo scorso anno. L’azienda ha aggiunto che questo ha permesso agli utenti di effettuare un pagamento anche in assenza di connessione a Internet.

In un comunicato stampa di lunedì, Samsung ha dichiarato che l’azienda, insieme alla Bank of Korea, cercherà di continuare a ricercare come minimizzare i rischi di sicurezza associati ai pagamenti offline, per supportare transazioni affidabili in situazioni di emergenza anche in assenza di connessioni di rete.