Cupertino (Usa)- Apple martedì ha annunciato un nuovo accordo multimiliardario con Broadcom per sviluppare componenti di radiofrequenza 5G negli Stati Uniti. “Siamo entusiasti di prendere impegni che sfruttano l’ingegno, la creatività e lo spirito innovativo della produzione americana”, ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple, in un comunicato.

Le azioni di Broadcom sono aumentate di circa il 3% martedì mattina. Le azioni di Apple sono scese di meno dell’1%. Secondo il comunicato, i componenti radio 5G sviluppati da Broadcom, un’azienda di tecnologia e produzione avanzata, includeranno filtri FBAR e altri componenti per la connettività wireless. Questi componenti sono diversi dai modem 5G prodotti da Qualcomm.

Apple ha dichiarato che l’accordo con Broadcom fa parte dell’impegno assunto nel 2021 di investire 430 miliardi di dollari nell’economia statunitense. L’accordo segna l’ultima fase della partnership tra le due aziende, dato che Broadcom ha annunciato che venderà 15 miliardi di dollari di componenti wireless ad Apple nel 2020.

L’azienda ha dichiarato che l’accordo con Broadcom le consentirà anche di investire in “progetti di automazione critici e di aggiornamento” con ingegneri e altri tecnici. Secondo il comunicato, Apple sostiene già più di 1.100 posti di lavoro nello stabilimento di produzione di filtri FBAR di Broadcom a Fort Collins. Broadcom non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento della CNBC.