Los Gatos (Usa)- Sei mesi dopo il debutto del suo storico abbonamento ad-supported, cioè che si avvale di inserimenti pubblicitari, Netflix ha dichiarato che il piano ha raggiunto i 5 milioni di utenti attivi mensili a livello globale. Il numero, insieme ad altre statistiche, approfondimenti e annunci di prodotti e programmi, è stato rivelato durante la presentazione dell’azienda agli inserzionisti. L’evento, girato a Los Angeles e pre-registrato, è stato condotto virtualmente, in parte a causa delle preoccupazioni per lo sciopero della WGA e delle incertezze sui talenti. Il co-ceo Greg Peters ha esordito riconoscendo che l’organizzazione a distanza era un cambiamento rispetto all’incontro di persona precedentemente pianificato al Paris Theatre di New York, anche se non ha menzionato le lotte sindacali. “Non è esattamente come l’avevamo programmata”, ha detto, “ma viviamo in un mondo dinamico e abbiamo scoperto che è molto utile sapersi adattare a una nuova realtà”.

La cifra relativa agli utenti attivi è diversa da quella degli abbonati a pagamento e può essere calcolata in modo diverso dalle varie aziende, a seconda di come definiscono il significato di “attivo”. Sebbene il numero sia una frazione della base globale di 232,5 milioni di abbonati di Netflix, la società ha dichiarato che il numero di clienti paganti con il piano pubblicitario da 7 dollari al mese è più che raddoppiato dall’inizio del 2023.