Milano – Da oggi è attivo anche in Italia il blocco della condivisione dello stesso account Netflix al di fuori del nucleo familiare. Così recita la comunicazione presente sul sito ufficiale della piattaforma streaming: “L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te.  Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi”.

Nella pratica, gli utenti che non appartengono al ‘nucleo famigliare’ hanno a disposizione l’opzione di essere aggiunti a fronte di un pagamento mensile supplementare di 4,99 euro. Netflix, tuttavia, non farà ricorso alla geolocalizzazione dei dispositivi per identificare eventuali irregolarità: chi non si collegherà al Wi-Fi domestico su cui viene pagato l’abbonamento, si vedrà sospeso l’accesso.

Quali saranno le conseguenze di questa scelta è ancora presto per capirlo, ma osservando all’estero le prospettive non sono confortanti: in Spagna, dove questo tipo di controllo è già attivo, nei primi mesi del 2023 gli abbonati a Netflix sono scesi di un milione, secondo quanto rilevato da Kantar.