Tokyo (Giappone)- Secondo gli sviluppatori del programma, Nintendo avrebbe rinunciato all’uscita su Steam dell’emulatore Dolphin per Wii e Gamecube.

“È con grande disappunto che dobbiamo annunciare che il rilascio di Dolphin su Steam è stato rinviato a tempo indeterminato”, hanno scritto gli sviluppatori in un aggiornamento sul sito web dell’emulatore. “Valve ci ha comunicato che Nintendo ha emesso una diffida, citando il DMCA, nei confronti della pagina Steam di Dolphin e ha rimosso Dolphin da Steam finché la questione non sarà risolta”.

Un rappresentante di Nintendo ha affrontato la situazione in un’e-mail a Kotaku, dicendo: “Nintendo si impegna a proteggere il duro lavoro e la creatività degli ingegneri e degli sviluppatori di videogiochi. Questo emulatore aggira illegalmente le misure di protezione di Nintendo ed esegue copie illegali di giochi. “L’uso di emulatori illegali o di copie illegali di giochi danneggia lo sviluppo e, in ultima analisi, soffoca l’innovazione. Nintendo rispetta i diritti di proprietà intellettuale delle altre aziende e a sua volta si aspetta che gli altri facciano lo stesso”.

Sembra che Nintendo stia intensificando i suoi sforzi contro l’emulazione negli ultimi tempi. Il team di sviluppo dell’emulatore Skyline Nintendo Switch per dispositivi Android ha recentemente interrotto il lavoro sul progetto “a causa dei potenziali rischi legali”, mentre GitHub ha citato un avviso DMCA per ritirare il repository di Lockpick RCM, un software che consentirebbe agli utenti di scaricare le chiavi di sicurezza del proprio Switch per utilizzarle nei programmi di emulazione. La scorsa settimana l’azienda ha anche rilasciato un aggiornamento del firmware per il 3DS che ha impedito i metodi più convenienti per hackerare la linea di console portatili da tempo dismessa per eseguire programmi homebrew, scaricare cartucce e altro ancora.