Taipei (Taiwan)- Nel primo keynote dal vivo dopo la pandemia, il fondatore e ceo di Nvidia Jensen Huang ha dato il via oggi alla conferenza Computex, annunciando le piattaforme che le aziende possono utilizzare per cavalcare un’ondata storica di AI generativa che sta trasformando i settori dalla pubblicità alla produzione alle telecomunicazioni.

“Siamo tornati”, ha ruggito Huang salendo sul palco dopo anni di presentazioni virtuali, alcune dalla cucina di casa sua. “Non tengo un discorso pubblico da quasi quattro anni: auguratemi buona fortuna!”.

Parlando per quasi due ore a un pubblico di circa 3.500 persone, Huang ha descritto i servizi, il software e i sistemi di elaborazione accelerata che stanno abilitando nuovi modelli di business e rendendo più efficienti quelli attuali.

“L’elaborazione accelerata e l’intelligenza artificiale segnano una reinvenzione dell’informatica”, ha detto Huang, i cui viaggi nella sua città natale nel corso dell’ultima settimana sono stati seguiti quotidianamente dai media locali.

A dimostrazione della sua potenza, Huang ha usato l’enorme parete 8K davanti alla quale ha parlato per mostrare un messaggio di testo che generava una canzone a tema per il suo keynote, cantabile come un qualsiasi brano da karaoke. Huang, che di tanto in tanto si è intrattenuto con la folla nella sua lingua nativa, il taiwanese, ha brevemente guidato il pubblico a cantare il nuovo inno.

“Siamo ora al punto di svolta di una nuova era del computing con l’accelerazione dell’elaborazione e dell’intelligenza artificiale che è stata abbracciata da quasi tutte le aziende di computing e cloud del mondo”, ha dichiarato Huang, sottolineando che 40.000 grandi aziende e 15.000 startup utilizzano oggi le tecnologie NVIDIA, con 25 milioni di download di software CUDA solo lo scorso anno.

Molti gli annunci di grandissima rilevanza, tra cui un supercomputer dedicato all’Intelligenza Artificiale, la cui piattaforma, chiamata chiamata DGX GH200,  è destinata ad aiutare le Big Tech a creare le nuove ChatGPT.