Pechino (Cina)- Le app cinesi risentono dei problemi che TikTok continua a registrare con le autorità americane? ByteDance è al centro dell’attenzione di legislatori e funzionari dell’intelligence che temono che possa essere usato per spiare gli Stati Uniti.  Le preoccupazioni  derivano in gran parte da una legge sulla sicurezza nazionale che dà al governo cinese il potere di accedere ad ampie fasce di informazioni commerciali se si dichiara che ciò avviene per uno scopo di sicurezza nazionale. I funzionari dell’intelligence e i legislatori statunitensi temono che il governo cinese possa effettivamente accedere a tutte le informazioni che le società di app con sede in Cina hanno raccolto dagli utenti americani, dagli indirizzi e-mail agli interessi degli utenti fino alle patenti di guida.

Ma questo non sembra aver influenzato molti consumatori, visto che diverse app con sede in Cina continuano ad avere successo negli Stati Uniti. Ad esempio, l’app per lo shopping Temu, di proprietà della cinese PDD Holdings, a fine maggio occupava il secondo posto nell’App Store di Apple tra le app gratuite. Secondo Insider Intelligence, che attribuisce alla sua ascesa anche la visibilità su TikTok, Temu ha occupato il 12° posto tra i rivenditori digitali nella stagione delle vacanze 2022 per quanto riguarda i visitatori unici del suo sito, superando negozi come Kohl’s, Wayfair e Nordstrom.

Nel frattempo, le applicazioni CapCut e TikTok, di proprietà di ByteDance, occupano il quarto e il quinto posto nella classifica dell’App Store. Il marchio cinese di fast fashion Shein occupa il quattordicesimo posto. Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, dopo l’audizione del CEO di TikTok davanti al Congresso, Lemon8 di ByteDance, un’applicazione che presenta analogie con Pinterest
e Meta Instagram, ha registrato quasi 1 milione di download negli Stati Uniti, come riporta Insider Intelligence sulla base dei dati di Apptopia.