New York (Usa)- Gaming in contrazione a livello globale? L’ultimo rapporto di Newzoo afferma che il mercato dei videogiochi si è ridotto del 5% nel 2022. Il giro d’affare totale del comparto raggiungerà 183 miliardi di dollari nel 2022, con un calo del 5%. Il fatturato del settore mobile è sceso del 7% a 92 miliardi di dollari. La spesa dei consumatori statunitensi e cinesi si attesta a 90,4 miliardi di dollari. Il mercato globale dei videogiochi raggiungerà 183 miliardi di dollari nel 2022, con un calo del 5% rispetto all’anno precedente.

L’azienda di market intelligence ha proseguito affermando che i giochi per dispositivi mobili hanno registrato un fatturato di 92 miliardi di dollari. Sebbene la divisione sia diminuita del 7% rispetto all’anno precedente, ha rappresentato il 50% del fatturato globale dei giochi. Il secondo segmento in ordine di grandezza è quello dei giochi per console, che ha realizzato 52,2 miliardi di dollari, in calo del 3% rispetto allo scorso anno.

Nel frattempo, i giochi per PC scaricati/confezionati hanno raggiunto i 36,5 miliardi di dollari, con un calo del 2,6% rispetto all’anno precedente. I giochi per PC via browser hanno generato 2,3 miliardi di dollari, perdendo a loro volta il 15% rispetto al 2021.

Per quanto riguarda la spesa per regione, l’Asia-Pacifico ha guidato il mercato globale con 84,8 miliardi di dollari, pur essendo in calo del 9% rispetto all’anno precedente. La seconda regione per spesa è stata il Nord America, con 49,7 miliardi di dollari, in calo del 2,5% rispetto all’anno precedente. La terza è stata l’Europa, con 33 miliardi di dollari, in riduzione del 2% rispetto al 2021. In base a questi numeri, gli Stati Uniti e la Cina hanno rappresentato da soli il 49% della spesa dei consumatori per i giochi.

Newzoo ha dichiarato: “La maggior parte delle regioni ha registrato un calo dei ricavi nel 2022, con le eccezioni dell’America Latina e del Medio Oriente e Africa”. “Questi due mercati rappresentano solo il 9% del totale dei ricavi del 2022, ma entrambi hanno registrato una crescita. I ricavi del mercato dei giochi dell’America Latina sono cresciuti del +3,3% rispetto all’anno precedente, mentre il Medio Oriente e l’Africa hanno registrato un aumento dei ricavi del +5,8%”. Guardando al futuro, la società di analisi di mercato ha dichiarato che il mercato video globale raggiungerà i 206,4 miliardi di dollari nel 2025.