New York (Usa)- Il primo trimestre del 2023 ha visto un calo significativo delle spedizioni di PC negli Stati Uniti, con una diminuzione del 28% su base annua a 14 milioni di unità. Questo dato comprende sia i notebook che i desktop, con una contrazione del 31% delle spedizioni di notebook a 11,4 milioni di unità e del 28% delle spedizioni di desktop a 2,7 milioni di unità. Tuttavia, i numeri dei tablet si sono mantenuti relativamente stabili, con una diminuzione del 7% a 10,8 milioni di unità, grazie soprattutto alle forti vendite dell’iPad di Apple.

Secondo Ishan Dutt, principal analyst di Canalys, il calo delle vendite del mercato dei PC all’inizio del 2023 è stato influenzato da diversi fattori. Tra questi, le tendenze stagionali post-festività, le correzioni delle scorte e le pressioni economiche sulle aziende, come i molteplici aumenti dei tassi di interesse. Di conseguenza, molte aziende hanno scelto di prolungare il ciclo di vita dei PC esistenti o di limitare gli aggiornamenti solo a quelli critici.

Tuttavia, c’è un senso di ottimismo per il futuro del mercato. Canalys prevede che entro il quarto trimestre del 23, le spedizioni di PC negli Stati Uniti registreranno una crescita del 6% su base annua e che le spedizioni per l’intero anno 2024 dovrebbero essere superiori del 13% rispetto al 2023. Tra i fattori chiave che dovrebbero guidare questa crescita vi sono il calo dell’inflazione, il miglioramento del sentiment delle imprese, il potenziale impulso del settore dell’istruzione e la prevista transizione da Windows 10 a Windows 11 nel 2024.