Washington (Usa) – YouTube smetterà di rimuovere le false affermazioni di brogli elettorali diffusi nella corsa alle elezioni presidenziali Usa del 2020. Lo ha annunciato venerdì la piattaforma video. La nuova regola entrerà in vigore venerdì 2 giugno.

In un post sul blog, YouTube ha dichiarato di aver preso questa decisione per bilanciare il duplice obiettivo di “proteggere la nostra comunità e fornire una sede per discussioni e dibattiti aperti”. La decisione, che arriva in vista delle elezioni di metà mandato del 2024, annulla una politica attuata nel dicembre 2020, dopo la vittoria del presidente Joe Biden.

“Due anni, decine di migliaia di rimozioni di video e un ciclo elettorale dopo, abbiamo riconosciuto che era giunto il momento di rivalutare gli effetti di questa politica nel mutato panorama odierno”, ha scritto YouTube. “Nell’ambiente attuale, riteniamo che la rimozione di questi contenuti, se da un lato argina una certa disinformazione, dall’altro potrebbe avere l’effetto indesiderato di limitare il discorso politico senza ridurre in modo significativo il rischio di violenza o di altri danni nel mondo reale”.