Pechino (Cina)- Nel primo trimestre del 2023, il mercato cinese degli smartphone ha registrato un calo delle spedizioni, riflettendo un cambiamento nella domanda e nelle prestazioni dei diversi marchi. Queste tendenze sono state rivelate nell’ultimo rapporto di Digitimes Research.

Nel Q1 i volumi si attestano a 62 milioni di unità, con un calo del 12,4% su base trimestrale e del 7,2% su base annuale. La contrazione è dovuta a diversi fattori, tra cui il pre-stocking delle scorte da parte dei venditori di marca nel dicembre 2022 per le promozioni durante le festività del Capodanno cinese. Sfortunatamente, le vendite nell’ultima parte del primo trimestre non hanno soddisfatto le aspettative, portando a una diminuzione complessiva delle spedizioni.

Tra i primi cinque marchi cinesi di smartphone, Oppo, Honor, Vivo e Xiaomi hanno registrato un calo delle spedizioni rispetto all’anno precedente. Huawei, invece, è stato l’unico marchio a registrare una crescita delle spedizioni in questo periodo. Ciò ha comportato un cambiamento nella classifica dei marchi per il trimestre: Oppo ha superato i suoi concorrenti e ha conquistato la prima posizione, mentre Apple è scivolata dal primo al secondo posto e Honor è scesa al terzo.

La quota di spedizione combinata dei primi cinque marchi ha rappresentato l’88,7% nel primo trimestre, con un leggero calo rispetto al trimestre precedente. Questo cambiamento è stato influenzato dal miglioramento della quota di mercato di Huawei, che si è classificata al sesto posto.