Cupertino (Usa) – Apple ha annunciato ieri il tanto atteso Vision Pro a conclusione del proprio keynote durante la Wwdc. Il visore Vision Pro ha un aspetto simile a quello di molte cuffie Vr, con occhiali che coprono il viso, una fascia attorno alla nuca e diverse telecamere rivolte verso l’esterno. Dispone inoltre di luci e sensori a infrarossi e di una batteria esterna.

Tuttavia, l’esterno degli occhiali può essere reso trasparente, consentendo di vedere l’ambiente circostante con l’interfaccia del sistema e varie window che possono essere posizionate intorno all’utente e apparentemente ancorate nell’aria intorno a lui. Apple ha anche cercato di far apparire queste finestre come parte dell’ambiente, come se proiettassero ombre nel mondo e rispondessero dinamicamente all’illuminazione circostante.

Le cuffie possono anche diventare opache per esperienze più coinvolgenti, con il visore che torna ad essere trasparente per mostrare il mondo reale all’utente in contesti specifici, come quando si avvicina qualcun altro. L’auricolare non dispone di un controller; Apple ha insistito sul fatto che può essere controllato esclusivamente attraverso i gesti delle mani, il tracciamento degli occhi e il controllo vocale. Tuttavia, supporta i controller di gioco. Il keynote mostra un utente che gioca alla versione Apple Arcade di Nba 2K23 su Vision Pro con un controller DualSense PS5.

Apple ha anche promesso che le cuffie saranno il miglior dispositivo per la fruizione di contenuti cinematografici in 3d. Bob Iger, amministratore delegato della Disney, ha mostrato alcune dei materiali video su cui la Disney sta lavorando per Vision Pro, affermando che le cuffie permetteranno all’azienda di creare esperienze più personalizzate per i fan di quanto sia mai stato possibile prima.

Iger ha presentato un video che illustra alcuni possibili utilizzi che Disney ha in mente, dalla ricreazione della Main Street Electrical Parade di Disney World su un piano di lavoro della cucina alla visione dei replay delle principali partite dell’Nba in 3d su un tavolino da caffè.

Nel presentare l’auricolare, Tim Cook, ceo di Apple, ha affermato che esso introdurrà le persone al computing spaziale nello stesso modo in cui l’iPhone le ha introdotte al computing mobile. Apple ha inoltre dichiarato di aver collaborato con Unity per portare le app basate su Unity su VisionPro con il supporto per i gesti di Vision Pro e l’interazione con altre app Vision.

Per quanto riguarda la privacy e la sicurezza, Apple ha un sistema Optic Id che esamina l’iride dell’utente per sbloccare il sistema. L’azienda afferma di aver inserito la privacy nel dispositivo, in modo che la posizione dello sguardo rimanga privata grazie a un processo in background, così che le app possano capire dove l’utente sta guardando solo quando utilizza un gesto per interagire con l’app.

Infine il prezzo. Il sistema parte da 3.499 dollari e sarà lanciato all’inizio del prossimo anno negli Stati Uniti, mentre altri Paesi seguiranno nel corso dell’anno.