Roma – Il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) e il Centro di Coordinamento Raee hanno sottoscritto una collaborazione per la gestione dei rifiuti tecnologici e le attività di informazione e divulgazione.

In una logica di servizio, verrà favorito il ritiro gratuito dei Raee nei luoghi che il Cnr definirà come punti di prelievo: a questo scopo, il Centro di Coordinamento metterà a disposizione del Cnr il portale per l’iscrizione e la gestione delle attività di avvio a corretto trattamento dei Raee ed effettuerà l’attivazione del servizio di ritiro gratuito tramite i Sistemi Collettivi dei produttori di Aee, consorziati del CdC Raee.

Sul fronte della comunicazione e della divulgazione scientifica, entrambe le parti svolgeranno attività di informazione e formazione sulla natura e la pericolosità dei Raee per l’ambiente, ma anche sulle loro potenzialità economiche quali ‘contenitori di materie di prime’, nonché sull’importanza del loro corretto riciclo e recupero. Il Cnr darà la più ampia diffusione delle informazioni scientifiche relativamente alle Aee e ai Raee, in particolare sui composti chimici e i materiali ad alta valenza economica presenti nelle apparecchiature. Al tempo stesso, collaborerà con il CdC Raee nelle iniziative di formazione e informazione sui rifiuti tecnologici destinata al proprio personale interno. Il CdC Raee lavorerà in maniera sinergica con il Cnr per identificare le tematiche di maggiore interesse scientifico, partecipando anche alle attività di divulgazione scientifica.