Los Angeles (Usa) – Al suo ritorno in presenza, la Display Week di Los Angeles ha accolto più di 5mila professionisti dei display. I partecipanti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per discutere, condividere e vedere le ultime novità in fatto di tecnologia degli schermi digitali.

Quest’anno i display pieghevoli l’hanno fatta da padrone, dagli schermi a conchiglia a schermi più grandi estratti dalle tasche e utilizzati per prendere appunti, fare foto e telefonare. Dalle piccole dimensioni fino a un Tv Oled Ijp pieghevole da 65 pollici che si trasforma in un tavolo.

A livello di dati di mercato, solo Samsung sembra essere stata in qualche modo immune dagli effetti della crisi, data la sua minima esposizione al settore Lcd e la forte posizione di mercato nell’Oled Rgb, al punto da essere l’unica azienda che è rimasta con numeri positivi negli ultimi tre quarter. L’azienda sud-coreana ha parlato dei suoi nuovi Qd-Oled con Oled blu aggiornati per una maggiore durata e una migliore luminosità.

Il MicroLed continua a guadagnare terreno. Ci sono state molte dimostrazioni di micro-display destinati ai display Ar e Vr, ma anche di schermi più grandi. Il costo richiederà tempo per scendere, ma data la spinta di tutti i grandi operatori (e di molti piccoli) sembra probabile che nei prossimi anni vedremo un display con MicroLed a prezzo compatibile con il mercato di riferimento. Dalle indiscrezioni sembra che l’Apple Watch sarà probabilmente il primo vero prodotto MicroLed e che la data di rilascio possa essere il 2025.