Cupertino (Usa) – La Wwdc di Apple è stata l’occasione per presentare il nuovo MacOS: si chiamerà Sonoma, e porterà con sé una serie di novità. Ma alcune funzionalità non saranno disponibili sui computer dotati di processore Intel.

Anzitutto, i widget interattivi acquistano una nuova importanza: potranno essere disposti anche sullo schermo, armonizzandosi con lo sfondo durante l’utilizzo delle app e diventando trasparenti quando necessario. La funzione Continuity, inoltre, permette di far arrivare direttamente sul Mac i widget del proprio iPhone.

Presenter Overlay è un nuovo effetto video che mette in rilievo il presentatore durante una videoconferenza, posizionandolo sopra i contenuti che sta condividendo. Migliora anche la condivisione dello schermo e sarà possibile aggiungere reazioni con un semplice gesto delle mani.

Safari vedrà integrati i profili, per separare le attività, i cookie, la cronologia, le estensioni, i gruppi di pannelli e i preferiti di ciascun utente. La modalità privata, inoltre, offrirà protezione maggiore.

Ci sarà, poi, un nuovo kit per il game porting: il suo scopo sarà quello di semplificare la conversione dei videogame per adattarli al Mac. Una novità che fa il paio con la nuova modalità gioco, che punta ad ottimizzare l’esperienza di gaming garantendo frame rate fluido e costante.

Da ultimo, sono stati presentati anche i nuovi salvaschermo, che mostreranno località di tutto il mondo con video a rallentatore. Saranno migliorate anche le funzioni di accessibilità. E saranno introdotti i Pdf integrati in Note, la possibilità di compilare i campi Pdf tramite riempimento automatico da Contatti, l’attivazione dell’assistente vocale pronunciando solo il nome ‘Siri’ e miglioramenti dei promemoria, la tastiera, la privacy e la sicurezza.

Ma alcune delle funzioni di Sonoma saranno esclusive dei Mac con processore Apple Silicon, cioè M1 e M2. Tra queste, la modalità gioco, la funzione Presenter Overlay e la possibilità di chiamare Siri senza l’‘hey’ iniziale.

Clicca qui per rimanere aggiornato su Apple.