Seattle (Usa) – Gli analisti di Bernstein hanno pubblicato una lettera aperta al ceo di Amazon Andy Jessy, in cui stigmatizzano il fatto che la company di Jeff Bezos sia ormai sempre meno focalizzata sul proprio core business, a causa del tentativo di cambiare radicalmente settori di fatto eccentrici, dall’assistenza sanitaria ai negozi di alimentari fino ai satelliti Internet.

Amazon starebbe così perdendo opportunità nelle sue attività principali, pur rimanendo dominante nell’e-commerce e nel cloud computing con Amazon Web Services. In altri settori, tuttavia, l’azienda ha speso molto senza vederne i risultati, secondo gli analisti.

“Sosteniamo pienamente gli sforzi di Amazon”, ha scritto Mark Shmulik di Bernstein, che ha un rating outperform sul titolo. “Ma quello che abbiamo visto di recente è un’azienda che semplicemente persegue troppe idee, con idee più deboli che sottraggono ossigeno, capitale e soprattutto attenzione alle iniziative veramente dirompenti che solo Amazon può fare'”.

Shmulik ha esortato Amazon a tornare alla mentalità del “Day One”, facendo riferimento a una frase sostenuta dal fondatore e presidente esecutivo di Amazon Jeff Bezos, a cui è succeduto Jassy nel luglio 2021. Bezos ha notoriamente affermato che una mentalità da “Day One” avrebbe aiutato Amazon a evitare la sua scomparsa, descrivendola come se continuasse a innovare rapidamente come una startup, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda.