Londra (Uk) – Le vendite di videogiochi, hardware e accessori sono aumentate in tutta Europa il mese scorso, trainate dal lancio di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

I dati più recenti di Gsd rivelano che il mese scorso sono stati venduti in Europa quasi 10,6 milioni di giochi digitali e fisici.  Si tratta di un balzo del 33% nelle vendite rispetto allo stesso periodo del maggio 2022, quasi interamente dovuto al nuovo titolo del franchise Zelda, che è stato il successo del mese, vendendo più di 2,5 volte il gioco secondo in classifica: Hogwarts Legacy.

Con solo tre settimane di vendita, Zelda è già il terzo gioco più venduto dell’anno in Europa, dopo Fifa 23 di Ea e Hogwarts Legacy di Warner Bros. Vale la pena notare che Nintendo non condivide i dati dei download digitali con le classifiche, mentre Ea e Warner Bros lo fanno. Se consideriamo solo le vendite fisiche al dettaglio, Zelda è già il gioco numero uno dell’anno nei mercati europei.

Al secondo posto troviamo Hogwarts Legacy, che ha registrato un aumento delle vendite del 321% rispetto al mese precedente, grazie all’uscita della versione PS4 e Xbox One del gioco. A maggio, il 71,5% delle vendite di Hogwarts è stato realizzato su PS4 e l’11,7% su Xbox One. Il resto è stato realizzato su sistemi di generazione corrente e Pc.

A maggio Nintendo Switch ha superato PS5 diventando nuovamente la console numero uno in Europa. Le vendite di Switch in Europa sono aumentate di oltre il 39% rispetto al maggio dello scorso anno. PS5 ha dovuto accontentarsi del secondo posto, ma rimane una forza forte in tutta Europa e le vendite di PS5 sono aumentate dell’81% rispetto a maggio 2022.