Richmond (Usa) – Amazon ha aperto la prima porzione del suo nuovo quartier generale sulla costa orientale, soprannominato HQ2, nel nord della Virginia. La parte già inaugurata, chiamata Metropolitan Park, comprende due torri per uffici di 22 piani, che possono ospitare 14.000 dei 25.000 dipendenti che Amazon intende assumere ad Arlington. Circa 2.900 dipendenti si sono già trasferiti e Met Park sarà occupato da 8.000 dipendenti in autunno.

Amazon ha costruito il suo quartier generale a Seattle nel 1994, in parte grazie al profondo bacino di talenti tecnologici della zona e alla presenza di Microsoft nella vicina Redmond, Washington. Il campus di Seattle dell’azienda si estende oggi per decine di milioni di metri quadrati in più di 40 edifici adibiti a uffici e l’area di Puget Sound conta 65mila dipendenti aziendali e tecnici di Amazon. Ci si chiede perché Amazon, con il suo tentacolare campus di Seattle, abbia avuto bisogno di costruire una seconda sede.

Intorno al 2005, quando l’attività di Amazon è cresciuta e il suo campus si è ingrandito a Seattle, il fondatore e allora amministratore delegato Jeff Bezos ha iniziato a considerare dove l’azienda avrebbe dovuto espandersi.

La tanto pubblicizzata ricerca di Amazon di una seconda sede ha dovuto affrontare alcune sfide. Nel 2018, Amazon aveva annunciato che avrebbe diviso il quartier generale HQ2 tra il quartiere newyorkese di Long Island City e l’area di Crystal City di Arlington, in Virginia. Ma dopo le proteste dell’opinione pubblica e della politica, Amazon ha cancellato il progetto di costruire un campus aziendale a Long Island City.

L’arrivo dell’azienda ad Arlington ha generato preoccupazioni per l’aumento dei costi degli alloggi e per lo sfollamento. L’azienda ha dichiarato di aver impegnato oltre 1 miliardo di dollari per costruire e preservare abitazioni a prezzi accessibili nella regione.

Amazon intende concentrare gran parte della sua crescita futura ad Arlington e a Nashville, nel Tennessee, dove ha sede l’hub logistico dell’azienda. Inoltre, prevede di assumere fino a 12mila persone nel sobborgo di Seattle di Bellevue.

.