Los Gatos (Usa) – Altroconsumo ed Euroconsumers, realtà che si occupano di tutelare gli interessi dei consumatori, hanno segnalato all’Autorità garante della concorrenza e del mercato una pratica commerciale di Netflix che, a loro parere, trarrebbe in inganno i potenziali clienti della piattaforma streaming.

Netflix prevede quattro tipi di offerte: base con annunci pubblicitari (con un costo mensile di 5,99 euro), base senza pubblicità (7,99 euro), standard (12,99 euro) e premium (17,99 euro). Il sito, tuttavia, nella sezione dedicata agli abbonamenti, presenta soltanto l’offerta base con annunci, quella standard e quella premium, nascondendo l’opzione base senza annunci dietro al tasto ‘vedi tutti i piani’, che risulta poco visibile sullo schermo. Non solo: l’uso del plurale (‘piani’) lascerebbe intendere la presenza di numerosi ulteriori piani di abbonamento, mentre in realtà sarebbe soltanto uno.

Questa sarebbe una “omissione informativa”, come si legge sul sito di Altroconsumo, “idonea a spingere i consumatori, che sono interessati a un abbonamento senza contenuti pubblicitari, a sottoscrivere un’offerta più costosa di quella a cui accederebbero se fossero fornite loro tutte le informazioni del caso”. Per questa ragione, dunque, Altroconsumo ed Euroconsumers hanno chiesto all’Autorità di intervenire per verificare la condotta dell’azienda.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dell’entertainment.