Parigi (Francia) – La Francia vuole posizionarsi come hub europeo per l’AI, dando il proprio peso a questa tecnologia in rapida crescita e molto pubblicizzata. “Penso che siamo i numeri uno [nell’AI] in Europa continentale e dobbiamo accelerare”, ha dichiarato la scorsa settimana il presidente francese Emmanuel Macron a Karen Tso della Cnbc.
I Paesi stanno cercando di posizionarsi come hub dell’AI, perché la tecnologia è considerata rivoluzionaria e quindi di importanza strategica per i governi di tutto il mondo. L’AI ha un impatto su settori quali la finanza e la sanità, ma è stata anche coinvolta nella più ampia battaglia tecnologica tra Cina e Stati Uniti. Il clamore intorno all’AI è stato in parte scatenato dalla natura virale del chatbot ChatGpt dell’azienda statunitense OpenAI. Intelligenza Artificiale è stata la frase sulla bocca di tutti alla conferenza tecnologica annuale francese Viva Tech, dalle startup alle aziende tecnologiche affermate, insieme ad aziende di settori diversi come la cosmetica e le banche.
Macron, il ministro delle Finanze Bruno Le Maire e il ministro del Digitale Jean-Noel Barrot hanno partecipato all’evento, aggiungendo il sostegno del governo alla spinta tecnologica della Francia.I Il presidente ha ribadito che la Francia è ben posizionata nel settore dell’intelligenza artificiale grazie all’accesso ai talenti e alle start-up che si stanno formando intorno a questa tecnologia.