Seattle (Usa) – Amazon annulla la tradizionale conferenza re:MARS su tecnologie all’avanguardia come la robotica e lo spazio, come ha confermato venerdì l’azienda. Incorporerà gli argomenti nella sua attuale programmazione di eventi Amazon Web Services. Il gigante tecnologico ha lanciato re:MARS, acronimo di “Machine learning, Automation, Robotics, and Space” (apprendimento automatico, automazione, robotica e spazio), nel 2019, come un modo per consentire a startup, accademici, ricercatori e dirigenti di discutere gli ultimi sviluppi di queste tecnologie. L’evento è nato da una versione privata e su invito, chiamata Mars, che attirava l’élite tecnologica ed era ospitata dal fondatore e presidente esecutivo di Amazon Jeff Bezos.

La decisione di cancellare re:MARS non è stata presa per motivi di bilancio. L’amministratore delegato di Amazon, Andy Jassy, ha effettuato un’attenta analisi dei costi in tutta l’azienda, che si trova ad affrontare il rallentamento della crescita delle vendite e le cupe prospettive economiche. L’azienda ha subito i maggiori licenziamenti della sua storia e Jassy ha tagliato una serie di iniziative, tra cui il programma di teleassistenza Amazon Care, il “camion del tesoro” itinerante, il dispositivo di videoconferenza per bambini Glow e il servizio di tour virtuali Explore. Amazon ha utilizzato re:MARS per mettere in luce alcune delle sue innovazioni futuristiche, come i droni per le consegne, i robot di magazzino e il suo primo robot domestico. Jeff Bezos ha anche tenuto una conferenza sulla colonizzazione dello spazio e ha testato un paio di mani robotiche giganti controllate a distanza. Alla conferenza dello scorso anno, Amazon ha mostrato una funzione in cui il suo assistente digitale Alexa impersonava un parente deceduto.

Un portavoce di Amazon Web Services ha dichiarato alla CNBC che: “AWS ospita centinaia di migliaia di clienti e partner ogni anno in centinaia di eventi in tutto il mondo. Questi eventi rappresentano un’opportunità preziosa per entrare in contatto con i nostri clienti. Il loro tempo è prezioso e noi prendiamo sul serio la responsabilità di rendere ogni evento prezioso per ogni partecipante, sia che si tratti di sviluppare nuove competenze, identificare nuove soluzioni che trasformeranno un’organizzazione o creare nuove connessioni che possano far progredire una carriera. Come sempre, ci siamo consultati con i clienti e la comunità e, per il 2023, abbiamo deciso di incorporare i temi di re:MARS – machine learning, automazione, robotica e spazio – in una scaletta ben nutrita di eventi AWS già esistenti”.