San Francisco (Usa) – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrebbe incontrato a San Francisco alcuni esperti di intelligenza artificiale, mentre il governo degli Stati Uniti continua a confrontarsi su come regolamentare al meglio questa tecnologia. La notizia proviene da fonti interne alla Casa Bianca. ed è stata riportata dalla CNBC. La visita avviene mentre molti a Washington cercano di saperne di più sui rischi e i benefici dell’intelligenza artificiale per la società, in modo da non ripetere gli errori legati alla mancanza di una regolamentazione tempestiva dei social media e di altre tecnologie internet.
Biden avrebbe incontrato otto esperti coinvolti nella ricerca sull’IA o nella difesa del suo potenziale impatto. Tra questi Tristan Harris, cofondatore e direttore esecutivo del Center for Humane Technology, ex progettista etico di Google, noto anche per aver criticato l’AI; Jim Steyer, fondatore e amministratore delegato di Common Sense Media, che si batte per politiche che consentano un’esperienza internet più sicura per le famiglie; Joy Buolamwin, fondatrice della Algorithmic Justice League, la cui organizzazione sensibilizza sul potenziale impatto e sui pregiudizi che l’IA potrebbe generare nella società; Sal Khan Khan, fondatore e amministratore delegato di Khan Academy, che gestisce un’organizzazione educativa online senza scopo di lucro.
La questione ha generato molte discussioni nell’amministrazione Biden: secondo un funzionario della Casa Bianca, i responsabili della Casa Bianca si riuniscono per discutere di IA da due a tre volte alla settimana. A maggio, la vicepresidente Kamala Harris ha ospitato alcuni dirigenti del settore dell’IA, tra cui il ceo di OpenAI Sam Altman e il ceo di Google Sundar Pichai. Poco dopo, Altman ha testimoniato davanti al Congresso, mentre i legislatori stanno valutando come stabilire le regole della strada per la tecnologia, al fine di mitigare i pregiudizi e affrontare le conseguenze sulla forza lavoro.