Londra (UK) – Newzoo ha pubblicato i risultati del suo Global Gamer Study, che illustra le abitudini di gioco raccolte attraverso sondaggi online condotti su oltre 74mila persone in 36 mercati. Gli highlights riguardano i giocatori multipiattaforma. Il 79% degli intervistati era un appassionato di giochi e il 47% di questo sottoinsieme giocava su più di una piattaforma (il sondaggio considerava PC, cellulare e console come una singola piattaforma).
La piattaforma più diffusa è stata quella mobile, con il 60% degli intervistati online che gioca su telefoni o tablet. Il pubblico delle console e dei PC era circa la metà, con il 33% degli intervistati che giocava su PC e il 32% su console. Il 15% degli intervistati ha giocato su tutti e tre i formati. Newzoo ha anche pubblicato un diagramma di Venn che mostra la sovrapposizione di ciascun gruppo.
Le donne sono leggermente più diffuse tra i giocatori su piattaforma singola, rappresentando il 50% di questo gruppo rispetto al 49% degli uomini. Tuttavia, gli uomini hanno giocato più spesso su tutte e tre le piattaforme, rappresentando il 64% di questa coorte rispetto al 35% delle donne. Mentre il 76% degli intervistati ha giocato, il 54% ha trascorso del tempo guardando contenuti di gioco in qualche altra forma.
I giocatori si sono dimostrati significativamente più aperti e positivi nei confronti dei marchi rispetto ai non giocatori in categorie che vanno dai brand sportivi alle bevande, ai fast food, ai servizi di consegna e agli occhiali da sole, con un divario di almeno 13 punti percentuali nel numero di intervistati che avevano un’opinione molto positiva o positiva dei marchi in ogni categoria.
“Il pubblico globale dei giochi è più ricettivo, o almeno abituato, ai contenuti di marca e alle collaborazioni con i media all’interno dei giochi”, ha dichiarato Newzoo. “Questa tendenza presenta chiare opportunità per le aziende di raggiungere nuovi pubblici di appassionati di giochi attivamente impegnati”.