New York (Usa) – Roblox  ha dichiarato martedì che i creatori idonei possono creare esperienze con contenuti e trame per utenti dai 17 anni in su. L’annuncio arriva dopo che a maggio la società ha condiviso la sua nuova visione, che la porterà a includere nella sua piattaforma esperienze adatte all’età per “ogni fase della vita”. Le persone di età compresa tra i 17 e i 24 anni rappresentano il 22% della comunità di Roblox e il numero di utenti attivi giornalieri in questa fascia d’età è cresciuto del 35% nel primo trimestre dell’azienda.

Nell’ambito delle nuove esperienze annunciate martedì, gli utenti più anziani potranno visualizzare contenuti che possono contenere alcune forme di violenza, temi romantici, rappresentazioni di sangue e alcol, umorismo moderatamente crudo e gioco d’azzardo (senza però potervi giocare). In precedenza Roblox supportava esperienze per utenti dai nove anni in su, per utenti dai 13 anni in su e per alcuni senza restrizioni di età. La società ha dichiarato che le nuove offerte per gli utenti dai 17 anni in su saranno disponibili per gli utenti idonei nelle prossime settimane.

Gli utenti potranno creare o visualizzare i nuovi contenuti solo se verificheranno la loro età su Roblox caricando un selfie e una foto del loro documento d’identità rilasciato dal governo. I genitori possono anche limitare l’accesso dei loro figli a determinate esperienze attraverso i controlli parentali di Roblox. Le azioni di Roblox sono cresciute del 44% circa da un anno all’altro, mentre il Nasdaq è salito del 31% circa nello stesso periodo.